Che bel disegno, me lo regali?

“Ma che bel disegno.. Me lo regali?!?”

Ecco, non aspettavate altro che questo apprezzamento, ma l’idea di separarvene vi cruccia non poco. Un po’ perché un disegno è comunque frutto di una fatica, un po’ perché è venuto così bene che lo preferireste appeso al muro in una bella cornicemod_podge_matt_8oz, per ricordarvi che è bello sentirsi soddisfatti del proprio operato.

Oggi però – grazie a un rimedio semplice – sarà possibile trasferire i vostri disegni su una qualsiasi superficie, e stupire chi amate con un regalo natalizio personale (e a basso costo!).

Grazie a Mod Podge – una sorta di colla vinilica acquistabile con una manciata di euro su Amazon –  potrete trasferire il vostro capolavoro su una superficie a vostra scelta (per una riuscita ottimale vi consigliamo il legno, o la carta Hahnemühle). Il procedimento è molto semplice: sarà sufficiente una fotocopia (anche molto grezza) del vostro disegno. Potrete decidere voi la grandezza, a seconda della superficie sulla quale lo trasferirete. Una volta ottenuta la fotocopia della grandezza desiderata, dovrete passare con un pennello abbastanza spesso una buona dose di Mod Podge sulla vostra fotocopia (se ci sono delle scritte, o se per voi è importantissimo mantenere ogni elemento al suo posto dovrete fare una stampa/fotocopia speculare poiché nel trasferirlo si inverte). Dovrete passarne molto, cercando di coprire tutta la superficie del vostro disegno in copia che diventerà completamente bianco. Ora si passa alla parte divertente! Prendete la copia piena zeppa di Mod Podge e adagiatela con attenzione sulla superficie prescelta, naturalmente dal lato trattato. Potrete anche aggiustarla un pochino perché non è a presa rapida. Mi raccomando fate molta attenzione a non lasciare bolle d’aria, e con delicatezza cercate di appiccicare la vostra copia alla superficie in maniera uniforme.

Ora ci vuole pazienza, perché bisogna aspettare almeno 12 ore per fare in modo che asciughi completamente. Una volta asciutto, bisogna prendere una spugna e bagnare abbondantemente la copia. Noterete che dopo un po’ inizieranno a formarsi i rotolini di carta bagnata, che dovrete portare via strofinando energicamente con le dita. Una volta portati via tutti i rotolini, uscirà fuori il disegno bello e pronto, ma dovrete aspettare nuovamente che asciughi :-). Una volta asciutto forse noterete che si sarà un pochino sbiancato, questo avviene perché la carta asciugandosi riprende il suo colore naturale. Potete decidere se lasciarlo così, oppure se ripetere il passaggio precedente, ovvero bagnare di nuovo la vostra copia e togliere con le dita i rotolini di carta. Ogni volta che ripeterete questo passaggio il disegno scurirà sempre di più.

Una volta terminata l’operazione potrete decidere se incorniciarlo o se consegnarlo direttamente sulla tavoletta di legno, o sulla carta prescelta. Potrete utilizzare Mod Podge su tantissime superfici, ma quelle che vi consigliamo sono tutte le carte spesse da acquerello, la carta Hahnemühle, il cartoncino pressato (come quelli che trovate alla fine degli album da disegno, ma ricordatevi che il vostro colore di base a quel punto è grigio), e poi naturalmente il legno. Per ampliare la scelta abbiamo testato Mod Podge anche sulle pietre, sulla carta da forno e sulla carta riciclata, ma vi sconsigliamo l’utilizzo su questi materiali perché durante il processo di asciugatura la copia tende a sollevarsi dalla superficie nel caso delle pietre, e ad arricciarsi sulla carta da forno. Sulla carta riciclata invece tende a portarsi via dei pezzettini di carta durante l’ultima fase di lavorazione.

Non vi resta che provare, e sorprendere chi amate regalando tutti i vostri disegni 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...