SKETCHCRAWL A VILLA SCIARRA: CONSIGLI PER DISEGNATORI… IN ERBA!

Vuoi partecipare allo Sketchcrawl con guida autorizzata di Roma e Provincia ma non ti senti sufficientemente confidente nelle tue capacità nel disegno?

Ecco alcuni suggerimenti per non perderti d’animo, e non rinunciare a un’esperienza speciale che è diventata ormai un appuntamento fisso per molti disegnatori avanzati e in erba! In questo post vogliamo suggerirti alcune tecniche che possono esserti utili per muovere i primi passi nel disegno, soprattutto se l’esperienza in gruppo ti causa un po’ di … Stress da foglio bianco!

 

  1. BLIND CONTOUR DRAWINGS

8298525_origSara Spizzichino – Blind Portrait

Ovvero disegni dal vero di puro contorno. Ne parliamo spesso durante il corso completo (prossime date a Roma 17-18-19 giugno). Utilizzando questa tecnica dovrai sforzarti di disegnare senza guardare il foglio, ma soltanto il tuo soggetto. Non staccare mai gli occhi da questo e procedi lentissimamente. E’ un ottimo esercizio per recuperare concentrazione prima di realizzare un disegno completo! Lo staff di 24H Drawing Lab sarà vicino a te per darti tutte le informazioni necessarie per realizzare questo bizzarro disegno, che col tempo e allenamento potrà darti enormi soddisfazioni.

TI OCCORRONO:

Fogli e supporto rigido.

Matite o penne.

Tanta pazienza!

 

  1. FROTTAGE

2408729_origSara Spizzichino – Ad Inseguire Il Vento (2010)

La tecnica del frottage è largamente utilizzata in archeologia e nel restauro per riportare su un foglio l’esatta misura e i particolari di un oggetto di interesse storico. Si realizza poggiando un foglio sulla superficie da ricalcare, e poi calcando a tono profondo direttamente sul foglio con un carboncino o una grafite morbidissima. Anche in questo caso il nostro staff sarà ben felice di darti tutte le informazioni di cui hai bisogno per realizzare i tuoi frottage al meglio (e conservarli come si deve!).

Qui nella gallery del sito di Sara Spizzichino, potrai capire meglio di cosa stiamo parlando.

TI OCCORRONO:

Grafite 6B o carboncino.

Fogli da spolvero, o comuni fogli di grammatura non superiore a 230gr.

Nastro carta.

Fissativo per carboncino e matita (se non ne hai uno con te il 25 giugno chiedilo al personale del 24H Drawing Lab!)

Particolare predisposizione a impasticciarti le mani :-O

 

  1. DISEGNO CON GLI ALBERI

TimKnowles_6Tim Knowles – Tree Drawings

Sai che la natura offre mille spunti ai disegnatori? Tra questi, se ami un po’ di casualità, puoi realizzare un disegno grazie alla collaborazione di… Un albero! Questa tecnica è stata intuita dall’artista Tim Knowles, che puoi approfondire con una ricerca per immagini su Google. Grazie a questa tecnica potrai posizionare un foglio vicino alle foglie di un albero qualsiasi, avendo attaccato con cura ai rami più sottili dei pennarelli – aiutandoti con un filo legato bene o del nastro carta. L’albero, complice il vento, lascerà sul foglio il segno del suo passaggio, traducendo così in disegni astratti la propria “voce”, non visibile agli occhi normalmente. Potrai così rendere visibili il vento e il movimento degli alberi, e poi completarlo con l’aggiunta di un tuo tocco del tutto personalizzato, ad esempio utilizzando una matita colorata per diversificare il tuo passaggio da quello dell’albero.

TI OCCORRONO:

Pennarelli neri e colorati.

Fogli e supporto rigido.

Nastro carta.

Filo in cotone.

Propensione alla fantasia applicata e casuale.

 

… Allora perché rinunciare a una giornata felice in compagnia di persone che come te amano il disegno e la condivisione? Vieni a conoscerci, sarà un’ottima occasione per iniziare il tuo nuovo percorso disegnato a matita in un ambiente amichevole e rilassato, tra spiegazioni storico-tecniche… E caffé e dolcetti per tutti!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...