TRIUMPHS AND LAMENTS – DAY 1

foto

TRIUMPHS AND LAMENTS – SHADOW PUPPETS [DAY 1]

TRIUMPHS AND LAMENTS – DIARIO

DAY 1

Si sono aperti i lavori per la realizzazione delle Shadow Puppets di Triumphs and Laments, l’opera d’arte urbana più grande mai realizzata per Roma – ormai lo sapete tutti – dallo straordinario artista William Kentridge, in collaborazione con Tevereterno.

L’inaugurazione dell’opera è prevista il 21 aprile del 2016, in occasione del Natale di Roma. L’evento sarà accompagnato dalla composizione musicale di Philip Miller e si articolerà attraverso due processioni in movimento che convergeranno verso il centro del fregio e le cui ombre saranno proiettate sulle figure del fregio.

La nostra cara Sara Spizzichino – CO-Team captain of the Shadow Puppets drawing lab for William Kentridge’s “Triumphs and Laments”. insieme a Janos Cseh – ha aperto i lavori con una approfondita spiegazione per realizzare le figure, organizzando quasi 50 disegnatori di tutte le nazionalità nel grande progetto che per anni è stato un sogno ed ora, grazie all’impegno di molti, sta diventando una splendida realtà!

Con una mano un po’ emozionata ho iniziato il primo disegno di una lunga giornata, e presto si sono creati dei gruppi di lavoro solidi e molto molto partecipativi.

Saranno realizzate quindi 60 figure, e l’entusiasmo di ieri era talmente effervescente che ne abbiamo tirate fuori 30. Da ultimate certo…. Ma direi che è un ottimo inizio!

Ieri Emma Tagliacollo – coordinatrice dei volontari – ha definito tutti i disegnatori coinvolti nella lavorazione di Truimphs and Laments come ambasciatori di questa grandiosa opera, e ci sembra una definizione davvero appropriata!

Un ringraziamento particolare – per noi di 24H Drawing Lab – va ai nostri corsisti, che ieri erano pronti in prima linea con le loro matite ben temperate.

Ne avete sentito parlare per anni… Ed ora siamo qua, a fianco del Maestro William Kentridge e del Team straordinario di Tevereterno. Ci si muove all’interno di una realtà multiculturale, poliglotta e certamente creativa, che molto ha a che fare con le grandi opere che vedevano coinvolte botteghe, cantieri, apprendisti e grandi artisti. E con quella stessa passione che conoscete, Sara sta accompagnando 50 disegnatori in un percorso fatto di scoperta, lavoro ma soprattutto tanta tanta soddisfazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...