FOTOGRAFIA E DISEGNO

24H Drawing Lab

Ricordo una frase pronunciata dalla mia professoressa di figura al liceo artistico: “Nemmeno la più bella delle fotografie potrà avere l’intensità espressiva di un disegno.”

Naturalmente oggi, so che quella frase ha il valore di un parere personale, univoco e estemporaneo. All’epoca però mi costò diversi labirinti mentali, che spesso portavano i miei dubbi a correre verso il solito vicolo cieco della mente: pensiero senza uscita.
Ma come? Io che all’epoca immaginavo di fotografare i piloti della Formula 1, che seguivo con interesse la lezione di un professore appassionato su Henri Cartier-Bresson, che immaginavo il disegno e la fotografia come due attività complementari poiché entrambe visuali e non avverse come le intendeva lei, mi sono ritrovata un po’ in anticipo a chiedermi cosa fossi (o cosa stessi diventando). Una fotografa o una disegnatrice?
Oggi mi va di raccontarvi come queste due abilità sono in realtà funzionali l’una all’altra, complementari e necessarie a chi…

View original post 604 altre parole

Rispondi

