Al liceo artistico si impara a disegnare?

 

Questa domanda con cui siete capitati qui, somiglia molto alla domanda che mesi fa ha dato vita al post: si impara qualcosa all’Accademia di Belle Arti?

 

Ebbene, quando ero adolescente, anche io ho frequentato il liceo artistico. Nei cinque anni sperimentali, ho avuto l’opportunità di frequentare sia i corsi che riguardavano le materie artistiche (disegno figurativo, discipline plastiche e architettoniche) senza trascurare quelle culturali, come filosofia, storia dell’arte e italiano.

Di primo acchitto sembrerebbe una bella scuola completa, a cui non manca proprio nulla per essere un fiore all’occhiello. Il punto è – e me ne sono accorta dopo anni – che i metodi d’insegnamento delle discipline artistiche, sono veramente obsoleti. Parlo dei licei artistici romani, non posso certo parlare degli altri. Dal punto di vista tecnico, vengono spiegate tutte le regole fondamentali riguardo al disegno, ma nessuna sul tema percettivo. Non un’indicazione, e questo ha fatto in modo che al quinto anno ci si dividesse in due grandi scaglioni tra studenti: chi era già bravo lo è rimasto, e chi aveva più da imparare, se determinati concetti non li aveva capiti da solo in corso d’opera, è rimasto un po’ al punto di partenza.

Questo è un problema che può appesantirsi nel momento in cui dal liceo si decide di frequentare un qualsiasi istituto d’istruzione artistica superiore, come l’Accademia ad esempio, dove ci si aspetta che uno stia al passo e tante cose non vanno più spiegate.

Insomma, spero vivamente che le cose siano cambiate, e a vedere mia nipote, che oggi frequenta l’Artistico, e ho la possibilità di vedere cosa fanno, un barlume di speranza si accende. Come in ogni cosa, credo che il propulsore fondamentale dobbiate essere voi: fate la vostra parte fatta bene, così otterrete il massimo anche se dovesse capitarvi il minimo…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...