PERCHE’ E’ IMPORTANTE DISEGNARE?

Rispondiamo alla domanda con cui generalmente apriamo il corso: prima di tutto perché farlo è piacevole. Mentre si disegna, si perde la concezione del tempo, ci si chiude in una specie di mondo ovattato in cui ogni distrazione, preoccupazione, resta fuori. Persino i suoni (del traffico, della musica che stiamo ascoltando) diminuiscono di volume.

Il disegno ha la capacità di lenire i pensieri, e allo stesso tempo acuisce una certa intelligenza visiva. Chi non è capace a disegnare, ha difficoltà a percepire la realtà visiva, e imparando, questa capacità può solo incrementarsi.

L’essere umano ha prima disegnato, e solo in un secondo momento ha iniziato a scrivere: il disegno fa parte dell’istinto e si tratta solo di andare a recuperarlo.

È importante per comunicare: quando voglio descrivere qualcosa, fare un rapido disegno mi aiuta ad arrivare dove le parole non arrivano.

Ci sono molte ragioni per imparare a disegnare, più di quante se ne possano immaginare. Mi ricordo di un papà contento di poter disegnare al proprio figlio quello che lui gli chiedeva, o di un ragazzo sordomuto, che per farmi capire da dove veniva e da dove venivano i suoi genitori mi disegnò una mappa dell’America Settentrionale e dell’Italia.

24H Drawing Lab crede fermamente che ognuno può imparare a disegnare, in breve tempo e seguendo la propria personalità.

Date un’occhiata alla gallery in sequenza temporale del nostro sito, da lì capirete da soli che è possibile, e che l’unico limite è ritenere di non poterlo fare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...