TULLIO PERICOLI | Pensieri della mano

download

Ho appena letto questo libro pubblicato da Adelphi su Tullio Pericoli, “Pensieri della mano”. Una bella e lunga intervista curata da Domenico Rosa, due disegnatori a confronto che formulano riflessioni molto personali sul disegno e sull’arte. Tullio Pericoli, disegnatore di eccezionale bravura, ritrattista di anime ed esploratore di paesaggi interiori, si apre con cordialità e ironia, ed ammetto di essere rimasta molto colpita dalla semplicità con cui racconta concetti elaborati, cosa tra l’altro piuttosto rara per chi lavora nell’ambito artistico.

Leggendo Pericoli si fa un piacevole esercizio mentale, morbido e non invasivo, soprattutto perchè in certi momenti, con disarmante semplicità confessa di non sapere, creando una relazione a tre (intervistatore/intervistato/lettore) assolutamente paritetica.

Un ritratto somigliante e in piena regola, disegnato a parole ma che arriva al punto. Vi consiglio di leggerlo, e vi ricordo che in questi giorni Tullio Pericoli è in mostra a Mantova fino al 20 ottobre, alla Galleria Libreria Einaudi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...