TECNICHE PER DISEGNARE LA BARBA IN UN RITRATTO

Siete arrivati al nostro blog cercando di capire come si disegna bene la barba nei ritratti. Per disegnare una barba degna di un filosofo greco, occorre una cosa fondamentale che vi abbiamo spiegato in un post precedente parlandovi di Rosalba Carriera: l’ottimizzazione. Uno degli errori più frequenti, infatti, nel disegnare barba e capelli, è la descrittività inutile. Potete anche indicarli, ma cercate di non esagerare: nel disegno in basso che raffigura “I due Apostoli”, di Raffaello potete notare bene come si può risolvere la cosa. Diciamo che la nostra mente li ha registrati entrambi come un insieme di fili più o meno lunghi, più o meno ondulati, ma riportandoli così sul foglio il rischio è di fare più o meno questo:

???????????????????????????????

Barba e capelli vanno identificati come una massa, che ha una sua volumetria d’insieme e addirittura un chiaroscuro. Potete intervenire con qualche colpo di gomma per evidenziare le parti chiare: sarà il nostro occhio a fare il resto. Una delle caratteristiche fondamentali del virtuosismo, che sia questo nel disegno o in pittura, è proprio l’ottimizzazione delle informazioni. Se siete a Roma fate un salto a vedere Caravaggio, nella Cappella Contarelli a San Luigi dei Francesi, ad esempio: noterete come molte cose siano risolte con un colpo di pennello ben dato.

Al corso la realizzazione di barba e capelli è una delle parti fondamentali nell’arco delle 24 ore. Di seguito vi forniamo qualche carrellata di “acconciature artistiche”, cosi avrete modo di vedere cosa intendiamo:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...