ROSALBA CARRIERA

l-Head-of-a-Child-in-Profile

Ah, ma quanto ci piace Rosalba Carriera!

Una delle poche donne ad essere entrata nel firmamento dell’Arte. Non perché le donne non avessero talento, o che questo fosse inferiore agli uomini, ma storicamente bisogna riconoscere che sono state vittime di difficoltà di varia natura, questo per inciso.

Rosalba Carriera nasce a Venezia nel 1673, e muore nella stessa città nel 1757. Studia a Roma, all’Accademia di San Luca, specializzandosi, tra l’altro, nella (difficilissima) tecnica del pastello.

Come mai, noi di 24H Drawing Lab siamo tanto interessati a lei? Bè, prima di tutto perché siamo interessati a tutti i bravi artisti, ma anche perché Rosalba Carriera, nella sua bravura, ci serve su un piatto d’argento una delle cose sulle quali insistiamo di più al corso: l’ottimizzazione. Osservate bene le due immagini, in questa testa di bambina: osservate la foto nel dettaglio. Vedete come riesce ad essere realista senza essere descrittiva? Guardate le labbra come emergono naturalmente, tra le luci e le ombre. È bravissima a non chiudere la figura nelle linee, ma a tirarla fuori attraverso i volumi. Diciamo questo perché molti di voi si sentono frustrati da un risultato un po’ troppo “fumettoso”.

l-Head-of-a-Child-in-Profilecrop

“Disegna senza disegnare!”: a volte, con un po’ d’ironia diciamo questo al corso, ma è sostanzialmente vero: il nostro occhio non ha bisogno di troppe informazioni, per percepire un’immagine nella sua totalità, e va da sé che disegnare così è anche molto più semplice, nonché più soddisfacente.

Secondo noi Rosalba Carriera dovrebbe essere considerata al pari di grandissimi artisti italiani. È vero che tecnicamente sta nel firmamento dell’Arte, ma pensiamo che sia una stella poco osservata. Ragion per cui siamo molto contenti che Valentina Casarotto le renda omaggio con un libro uscito un paio di anni fa, e che si intitola “Il segreto nello sguardo. Memorie di Rosalba Carriera prima pittrice d’Europa”. Potete trovarlo qui.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...