CHIARA CARRER | Crisalidi

Chiara Carrer Crisalidi

Cosa dire: a noi di 24H Drawing Lab la mostra dei disegni di Chiara Carrer, Crisalidi, a cura di Ljuba Jovicevic e Ana Laznibat ci è proprio piaciuta. Disegni di grande eleganza e sensibilità, dove la femminilità emerge dal proprio involucro quasi a creare un momentaneo contatto col mondo, da cui si protegge in una specie di rintanamento. E’ un isolamento interno accettabile e cercato, necessario nel percorso di riappacificazione del proprio sè. E’ una mostra che vi consigliamo di vedere, a Roma presso Atelier, via Panisperna 236 – 06 47 40 566 | atelierinforma@gmail.com

La mostra sarà visitabile fino al 6 aprile 2014, da mercoledì a sabato 18-20.

Di seguito il comunicato stampa: Nelle ultime opere di Chiara Carrer si può riconoscere un nuovo approccio all’arte femminile perché non solo nella narrazione ed espressività dei suoi disegni, ma anche nell’eleganza delle linee, si riconosce un’estetica sovversiva tutta femminile. C’è qualcosa che stupisce e nello stesso tempo disturba lo spettatore nei suoi ultimi disegni smaglianti: l’angoscia di solitudine (anche se molto voluta), il desiderio di essere lasciata per sempre in pace e da sola nelle capsule e larve, per proteggersi eternamente dalle nuove ferite e dolori.

Una specie di riconciliazione con il proprio stato di isolamento eterno, un desiderio ultimativo di seppellire se stessa viva. I disegni di Chiara Carrer mi ricordano la parte femminile nelle guerre dei nostri giorni, dove sempre le donne sono sia le vittime sia le profughe, oppure una specie di Antigoni postmoderne (perché ci sarà sempre qualche uomo da seppellire e da compiangere dopo le guerre).
Chiara Carrer lavora nel campo dell’editoria da più di vent’anni. Nata a Venezia, si è diplomata in pittura all’Accademia di Belle Arti di Roma e in incisione alla Scuola di Arti Ornamentali San Giacomo.
Dal 1990 ha pubblicato più di cento libri a livello internazionale e ricevuto diversi Premi come Apel Les Mestres, UNICEF, Il battello a Vapore, Premio Andersen, l’Osterreichischen Kinder und Jugendbuch-lllustrationspreis, e diverse menzioni speciali Premio Bologna ragazzi Prima Infanzia e New Horizont alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, Premio Ilustrarte di Lisbona, Premio Golden Apple di Bratislava e per il New York Times un suo libro è stato considerato uno dei dieci migliori libri illustrati pubblicati nel 2012.
Ha partecipato a numerose mostre collettive e ha realizzato varie installazioni in particolare “Progetto Alice “ al Musei Civici di Reggio Emilia e Palazzo delle Esposizioni di Roma.
La sua attività artistica si accompagna a un’intensa attività didattica, all’accademia di Belle Arti di Bologna e di Urbino e all’ISIA di Urbino.

Associazione culturale Atelier Roma, Via Panisperna, 236 (Rione Monti. Fermata Cavour Metro B)
a cura di Ljuba Jovicevic e Ana Laznibat
dal 8 marzo al 6 aprile 2014
orari dal mercoledì al sabato: 18- 20
lunedì e festivi su appuntamento
tel. 064740566 atelierinforma@gmail.com

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...