SCRIVERE MALE, DISEGNARE BENE

Alfabeto dei dottori

La gente è proprio strana: avete notato che quando si iscrive a un corso di qualsiasi cosa, che ne so “Impara a lavorare l’uncinetto in quattro rapide mosse”, ci va con lo spirito temerario e con l’entusiasmo di chi imparerà un sacco di cose, mentre quando uno gli dice “Impara a disegnare in 24 ore”, questa ti risponde che non è capace a disegnare. Quando la gente si iscrive a un corso di uncinetto, di uncinetto non sa proprio niente, e va lì per imparare. Vi sveleremo un segreto che più che un segreto è un’ovvietà: nessuno sa le cose prima di saperle, non trovate?

Col disegno la questione è molto, molto intricata. Perchè spesso la gente non si iscrive proprio perchè non sa disegnare e si scoraggia all’idea che un corso di disegno non debba solo insegnargli qualcosa, ma operare un autentico miracolo su di lei. Complice di questo patatrac è anche una brutta grafia, così il danno è fatto e la persona che vorrebbe tanto imparare a disegnare, ma siccome non lo sa fare non si iscrive a un corso che glielo insegni a fare, si dice “Tra l’altro ho pure una brutta grafia, si vede proprio che non sono portato.”

Scrivere e disegnare non sono due attività correlate. Scrivere e disegnare non sono due attività correlate. “Scusa puoi ripetere?”

Scrivere e disegnare, non sono due attività correlate.

Vi facciamo un esempio: quale categoria di professionisti ha la grafia meno leggibile in assoluto? Non dovete neanche pensarci un secondo, suvvia, è facilissimo: i dottori. Se uno si fermasse solo alla grafia di un chirurgo, considerandola prova inequivocabile della sua abilità nell’operare, non ci andrebbe mai a farsi mettere sotto i ferri!

Dunque è molto importante capire tre concetti fondamentali: il primo, più volte ribadito sia qui che al corso, ossia che il disegno è una questione mentale. La seconda è che come avete imparato a scrivere, a guidare, a lavorare l’uncinetto e via dicendo, anche il disegno è una cosa che potete imparare, e potete iscrivervi tranquillamente a un buon corso, avendo fiducia che imparerete. Il terzo e ultimo concetto è che scrivere e disegnare non sono due attività correlate tra di loro, e spesso e volentieri, chi ha una pessima grafia, sa disegnare da paura. Bando alle ciance, iscrivetevi e smettetela di dire a voi stessi che non potete!

24H Drawing Lab

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...