DISEGNARE COL METODO BETTY EDWARDS

6676

Il primo post non poteva non essere dedicato a Betty Edwards, visto che moltissimi di voi sono giunti a noi proprio cercando informazioni sul suo Metodo per imparare a disegnare. Principio fondamentale su cui è basato il nostro corso, 24h Drawing Lab, è proprio quello descritto nel manuale ormai entrato nella storia “Disegnare con la parte destra del cervello”. In inglese direi che suona meglio:”Drawing on the right side of the brain”. Proprio perchè è la parte destra ad essere la parte più giusta, indicata, per poter eseguire un disegno. Nel manuale, scritto da Betty Edwards nel 1979, sono descritti i principi fondamentali per ottenere il meglio da noi stessi mentre disegnamo. Come? Il disegno è un processo per lo più mentale, sebbene molti ne facciano una questione “di manico”. E proprio per questo, Disegnare con la parte destra del cervello diventa un libro rivoluzionario che stabilisce un principio fondamentale, che dobbiamo tutti ricordare: si può imparare a disegnare.

Chi di noi non ha imparato ad andare in bicicletta? O a guidare? Il disegno rientra in una di quelle categorie di discipline che si possono imparare. Certo, essere artisti è un’altra cosa, non vogliamo certo con questo sminuire i grandi capolavori di Leonardo o chicchessia. Certamente c’è una magia dietro le loro opere, ed il bello è proprio quel fascino inspiegabile che esercitano su di noi, ma ciascuno di noi può imparare a disegnare: anche chi ha sempre ritenuto di non poterlo fare: guardare la gallery dei nostri studenti è già emblematico per capire qual è il salto che si può fare semplicemente cambiando il nostro modo di vedere le cose.

Naturalmente non è questa la sede per spiegarvi tutto il metodo Edwards nei dettagli – anche se una buona tattica è quella di iscrivervi al nostro corso! – ma l’importante è ricordarsi che ciascuno di noi ha un disegnatore dentro di sé che può emergere, basta solo sapere come fare.

Dunque, a voi che siete capitati qui cercando informazioni sul Metodo Edwards, sappiate che basta molto meno di quanto pensiate per apprendere le tecniche del disegno: noi in Italia siamo un pò “vittime” (si fa per dire) del nostro grande patrimonio artistico, che in un certo senso ci ha chiuso gli occhi verso l’innovazione, cosa che invece in America non è avvenuta. E’ lì che è nato il metodo molti anni fa, che ancora oggi è un caposaldo nell’apprendimento del disegno.

Dunque bando alle ciance, avete tutte le informazioni di cui avete bisogno: oggi è il giorno in cui potete decidere di imparare a disegnare, sapete dove trovarci!

24H Drawing Lab

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...